BLOG & NEWS

Le Scarpe nei Sogni

6 giugno 2018

Le scarpe hanno un importante significato nei sogni.
Vi è mai capitato di sognare le scarpe e non aver capito il nesso tra il sogno e le scarpe protagoniste del vostro sogno?
Che significato hanno le scarpe nei sogni?
Le scarpe sono oggetti ricorrenti nei sogni e rappresentano la connessione con la realtà, il tuo modo di procedere nella vita, il tuo ruolo sociale e la tua identità oltre che essere oggetto di seduzione.
Ci sono vari significati legati alle scarpe nei sogni, scopriamo insieme i più importanti.
– Sognare di acquistare scarpe: quando sogni di acquistare delle scarpe nuove, il significato è: nuove situazioni. Se sogni di avere di fronte tante paia di scarpe e non saper decidere quale acquistare o non trovare il proprio numero di scarpa vuol dire che fai fatica ad adattarti ai cambiamenti, oppure può essere indice di insoddisfazione.
– Sognare scarpe belle, eleganti e comode: il significato è felicità, autostima, ottimismo e ambizione.
– Sognare di indossare delle scarpe grandi: significa che soffri la solitudine e disagio.
– Sognare scarpe strette: può significare che stai vivendo delle relazioni soffocanti o delle situazioni scomode.
– Sognare di indossare scarpe di altre persone: il significato di sognare di indossare scarpe altrui è riconducibile la maggior parte delle volte al desiderio di assomigliare alla persona proprietaria delle scarpe che indossiamo nel sogno.
– Sognare di indossare le scarpe al contrario: significa provare dei sensi di colpa per qualche ragione, o avere una confusione dentro sé stessi.
– Scarpe spaiate: sognare di indossare scarpe di diverso colore o di diverso numero lascia intravvedere uno squilibrio personale.
– Sognare di non riuscire ad indossare le scarpe: questo significa insicurezza e disagio.
– Sognare di non riuscire a togliersi le scarpe: questo sogno sta a significare la paura o la difficoltà di lasciarsi andare.
– Scarpe inappropriate: sognare di indossare scarpe inappropriate (ad esempio indossare delle ciabatte ad un matrimonio) può significare che non ci si sente inseriti in un nuovo ambito sociale.
– Scarpe rotte: il significato di sognare di indossare delle scarpe rotte è riconducibile ad una situazione di disagio. Può significare anche che per realizzare i propri desideri bisognerà lavorare tanto.
– Perdere le scarpe: sognare di perdere le proprie scarpe o di non ritrovarle dove le avevamo lasciate significa avere poca autostima, paura di essere esposti al giudizio degli altri.