BLOG & NEWS

Come riporre nel modo giusto le proprie calzature

20 luglio 2018

Prendersi cura delle proprie calzature e riporle nel modo più adeguato fa sì che le scarpe si conservino al meglio e permetta così loro di durare molto più a lungo.
In questo articolo vi daremo qualche utile consiglio su come riporre nel modo più adeguato le vostre scarpe ad ogni cambio di stagione, mantenendole in buono stato.
Come prima cosa è di buona regola mantenere sempre le proprie calzature pulite, possibilmente settimanalmente, ovviamente stando attenti a pulirle in modo consono a seconda del materiale di cui sono fatte. Se siete indecisi sul metodo di pulizia e sui prodotti da utilizzare è sempre meglio chiedere al venditore il miglior metodo per non rovinare le calzature.
Controllate sempre che suole e tacchi siano in buono stato, nel caso in cui siano usurati portate subito le calzature dal calzolaio per farli sostituire.
Per riporre le scarpe mantenendole in buono stato c’è bisogno di un posto adatto, un posto cioè dove non arrivino raggi solari, acqua o polvere per evitare che le scarpe sbiadiscano, si rovinino e per evitare la formazione di muffa.
L’ideale sarebbe riporle dentro la loro scatola che vi hanno consegnato al momento dell’acquisto oppure si può optare per un semplice contenitore di plastica.
La prima cosa da fare prima di riporre le calzature è prepararle pulendole alla perfezione poiché se le riponiamo sporche, con macchie o polvere il materiale con cui sono realizzate potrebbe danneggiarsi. A tal proposito, una cosa importante è farle asciugare totalmente evitando così la formazione di muffe o l’alterazione della forma della calzatura.
Un altro passo da fare è riempire le scarpe con carta priva di acidi per mantenerle in forma, attenzione a non usare la carta da giornale poiché potrebbe macchiare l’interno della scarpa. L’ideale sarebbe inserire all’interno della scarpa le forme in plastica o ancora meglio in legno di cedro, il quale, oltre a conservare la forma della calzatura, aiuta a mantenere fresco l’odore e tiene lontano insetti e tarme.
Si possono inserire dentro alla scatola anche le bustine di gel di silice per mantenere la calzatura fresca.
Dopo queste procedure le vostre calzature sono pronte per essere riposte ma vi ricordiamo anche che, se avete intenzione di metterle da parte per molto tempo, è di buona regola, ogni due settimane circa, tirarle fuori dalla scatola e per far loro prendere aria.