BLOG & NEWS

Come trovare il tuo numero di scarpa

6 agosto 2018

Spesso per pigrizia o per il poco tempo a disposizione, quando entriamo in un negozio, dopo aver scelto la scarpa che più ci piace esteticamente, la compriamo senza nemmeno provarla prendendola del numero che solitamente portiamo.

Noi vi consigliamo sempre prima dell’acquisto della calzatura di provarla facendoci anche qualche passo.

In questo articolo vi diamo qualche consiglio per trovare il numero perfetto per il vostro piede.

Se per i vestiti la questione è più facile poiché basta scegliere una taglia in meno o una taglia in più, per i numeri di scarpa la questione è un po’ più complessa soprattutto quando non sono presenti i mezzi numeri.

Una scarpa deve essere in grado di mantenere perfettamente il vostro peso, deve essere comoda e adattabile poiché la indossiamo tutto il giorno e si sa che il piede è una parte essenziale che deve stare bene per il benessere di tutto il corpo.

Ci sono vari metodi per riconoscere il numero adatto al vostro piede tra cui:

  • Ovviamente provare la calzatura prima dell’acquisto
  • Toccare la punta della scarpa per valutare lo spazio tra l’alluce del piede e la punta della scarpa (deve essere di minimo 1 cm)
  • Acquistare le scarpe in un momento in cui i nostri piedi non sono gonfi o doloranti
  • Provare le scarpe con i calzini che solitamente indossiamo
  • Constatare che ci sia spazio tra il tallone e la calzatura (dovrebbe passarci un dito per essere della giusta misura)

Nel caso invece in cui per svariati motivi non potete provare la calzatura prima dell’acquisto, l’unico metodo è trovare il vostro numero disegnando la sagoma del vostro piede su un foglio, misurare l’altezza, sottrarre 5mm e confrontare i cm ottenuti su una tabella apposita che vi indicherà il numero relativo ai cm del vostro piede.

Vi ricordiamo inoltre di badare anche alla larghezza della pianta del vostro piede poiché il piede deve essere in pieno confort, e vi ricordiamo anche che non tutte le calzature hanno la stessa calzata quindi la migliore cosa da fare prima di acquistare un paio di scarpe è provarle per essere sicuri di acquistare una scarpa con il numero perfetto per il vostro piede.