BLOG & NEWS

Prendersi cura delle scarpe

7 agosto 2018

La cura quotidiana delle scarpe dev’essere un gesto di routine delle vostre giornate, perché sarebbe un peccato acquistare delle scarpe di qualità come quelle di Mara Bini e non conservarle nel modo corretto.

In questo articolo vi daremo qualche piccolo consiglio da inserire tra le vostre abitudini per mantenere in perfetto stato le vostre calzature.

Al momento dell’acquisto della calzatura, non buttate la scatola in cui sono riposte le vostre scarpe poiché può tornarvi utile per riporre le scarpe nel cambio di stagione.

Il primo giorno che indossate le scarpe appena acquistate consigliamo di non indossarle per tutto il giorno, ma di indossarle solo qualche ora per far sì che il piede si abitui alla forma e al fondo della nuova calzatura.

Inoltre, è preferibile non indossare la stessa calzatura più di due giorni consecutivi, infatti bisognerebbe lasciarla riposare così da farla anche arieggiare da eventuale sudore.

Come prima cosa appena togliete le scarpe, pulitele!

Ogni scarpa di diverso materiale ha anche il proprio metodo di pulizia, infatti, in base al materiale, si dovrà spazzolarle, passare la crema per idratare la pelle, passare un panno umido o una spugna.

Le scarpe non dovrebbero mai essere riposte nella scarpiera sporche e giornalmente bisogna pulirle per evitare di accorciare la loro vita a causa dello sporco e della polvere che nel tempo rovinano la pelle.

Se il giorno dopo non dovete indossare lo stesso paio di scarpe, vi consigliamo di mettere del talco o un deodorante apposito nella suola interna per evitare i cattivi odori e di riempire la scarpa con della carta per non farle perdere la propria forma.

Attenzione a non sovrapporre le calzature nella scarpiera poiché si potrebbe alterare la forma.

Un altro piccolo consiglio è quello di inserire nella scarpiera dei sacchetti traspiranti ripieni di bicarbonato per assorbire l’umidità ed eliminare i cattivi odori.

Questi sono piccoli accorgimenti da ricordare ogni giorno per mantenere in buono stato le calzature così da poterle utilizzare nel tempo.