BLOG & NEWS

Come abbinare scarpe e borse per l’inverno

29 novembre 2018

In questo articolo vedremo qualche piccolo aiuto per indossare e abbinare al meglio le scarpe e le borse nella stagione invernale.

La prima regola è di abbinare scarpe e borse dello stesso materiale. Ad esempio non possiamo indossare una borsa estiva, quindi in tessuto o materiale estivo con una scarpa con il pelo, o in camoscio o comunque della stagione invernale.

Quindi come prima cosa l’importante è abbinare le scarpe e la borsa dello stesso materiale.

Un’altra regola da tenere a mente è la regola del colore. Secondo le regole del Bon Ton borse e scarpe andrebbero sempre abbinate dello stesso colore, ma ultimamente nella moda si può anche indossare scarpe dal colore diverso della borsa.

Ad esempio se indossiamo un look total black con borsa nera l’ideale è indossare delle scarpe colorate, o viceversa. Così da non rendere il look troppo “noioso” e puntare su un accessorio.

Solitamente comunque si cerca di abbinare un particolare colore del look a scarpe e borse. Ad esempio, se indossiamo un abito nero con una cintura o qualche dettaglio rosso, è consigliabile indossare una scarpa o una borsa di colore rosso.

Attenzione, nel caso scegliessimo di abbinare borsa e scarpe con colore coordinato, a non scegliere due tonalità diverse di colore, poiché poi il look sembrerebbe troppo disordinato e per niente abbinato.

Un’altra regola a cui bisogna fare attenzione è di abbinare borse e scarpe dello stesso stile: per esempio, una shopper si abbina perfettamente ad un paio di sneakers o slip on ma non assolutamente ad una décolleté o ad un tronchetto con tacco elegante.

Nella stagione invernale comunque questo problema dell’abbinamento fra borse e scarpe diventa più semplice poiché i colori invernali rientrano nella sfera del nero, del rosso, del blu e dei colori scuri in generale.

Anche nel caso in cui decidiamo di indossare delle scarpe o una borsa in stampa bisogna prestare attenzione, poiché è quasi impossibile avere la stessa stampa sia per la borsa che per le scarpe. Pertanto, è consigliabile indossare solo le scarpe o la borsa in stampa e abbinare l’altro accessorio di un colore che riprende la stampa.

Ad esempio, se indossiamo una borsa in stampa in tinta animalier è consigliabile abbinarci delle scarpe nere.